Dopo il grande successo della prima edizione, torna il “Memorial
Pederzini”, il torneo di basket giovanile organizzato dalla Benedetto 1964
e patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. L’evento, dedicato alla
categoria Under 14, si svolgerà dal 17 al 19 aprile nelle palestre
Giovannina e ISIT di Cento e vedrà la partecipazione di otto
squadre pronte a sfidarsi in tre giorni di grande basket.
La Benedetto 1964 Cento, squadra di casa, ospiterà un
torneo che promette tante sfide avvincenti e che prevede una variazione
rilevante rispetto all’anno passato: ci sarà una partita in più per tutte le
squadre e la competizione comincerà già dal giovedì mattina. In contumacia
della BluAcademy Treviglio campione in carica, la squadra vincitrice del
Memorial Pederzini 2025 sarà individuata tra la squadra di casa, Virtus BCC
Emilbanca Bologna, la Pallacanestro Reggiana Academy, Jolly Reggio
Emilia, Pol. Compagnia dell’Albero, Vis 2008 Ferrara, SMG Latina e Petrarca
Padova. Le 8 partecipanti sono divise in due gironi all’italiana, da cui le
prime 2 squadre di ciascun gruppo avanzeranno alla “Final Four” e le altre
formazioni si contenderanno il resto delle posizioni. Dopo un’edizione con due
partite terminate al supplementare e tante sfide equilibrate, la competizione
si prospetta altrettanto emozionante. Come nell’anno passato sarà prevista
anche una gara del tiro da 3 punti e saranno premiati i migliori cinque del
torneo e il Most Valuable Player.
Giunto alla seconda edizione, il torneo nasce per
ricordare Emanuele Pederzini, atleta classe 1996 cresciuto tra le
giovanili della Benedetto 1964 e della Virtus Bologna, che ha sempre vissuto la
pallacanestro con passione e con il sorriso sulle labbra e non c’è occasione
migliore di un torneo in cui centinaia di ragazzi pieni di speranza e
determinazione si mettono a confronto al massimo delle proprie possibilità.
Dal 17 al 19 aprile, gli appassionati di basket
potranno assistere a sfide entusiasmanti e vivere un’edizione che promette di
essere ancora più intensa e coinvolgente. Il Memorial Pederzini non è solo una mera
competizione, ma un momento di condivisione e celebrazione dello sport che “Pede”
ha sempre amato.
Informazioni su Emanuele Pederzini
Emanuele Pederzini, noto a tutti come "Pede" è
stato un atleta classe 1996, cresciuto nel settore giovanile della Benedetto
1964 con una parentesi in Virtus Bologna dal 2009 al 2012 aveva imparato l’abc
del basket tra Cento e la Virtus, vincendo anche un titolo italiano U17 nella
stagione 2011/12 e condividendo il campo con un altro ragazzo centese come
Andrea Tassinari e con il ben noto Simone Fontecchio, ad oggi in forza ai
Detroit Pistons. In quella stagione l’allenatore fu Giordano Consolini e uno
dei suoi assistenti è stato Mattia Largo, attuale responsabile del settore
giovanile di Virtus Bologna.
Uscito dalla trafila della giovanili con la Benedetto 1964 e
dopo aver debuttato con la divisa della Benedetto XIV in serie B con
apparizioni dal 2012 al 2016, è approdato alla 4 Torri Ferrara nell’annata
2016/17 in serie C Gold ed è rimasto nello stesso campionato, dopo essersi
allenato con due centesi d’adozione come Carlos Delfino e Riccardo Cortese per
un’intera estate, firmando con PSA Modena, poi con BSL San Lazzaro e Guelfo
Basket nelle tre stagioni successive in C Gold. Dopo la prima ondata pandemico
è rientrato brevemente in campo con Veni Basket S. Pietro in Casale prima della
sua tragica scomparsa avvenuta nell’estate 2021. In memoria di Emanuele, pochi
mesi dopo la scomparsa, è stata ideata (insieme a Benedetto XIV, Benedetto
1964, Fondazione Zanandrea, Strade APS e Polisportiva Centese Ramo Rosa) anche
la raccolta fondi “CENTO BASKIN CITY”, che ha destinato il ricavato alla
Fondazione Don Giovanni Zanandrea ONLUS per il progetto sociale di Baskin
(sport inclusivo ispirato alla pallacanestro) che ha visto la nascita dei
Baskin Lions Cento, attualmente nel campionato di Baskin regionale.
Dichiarazioni
Roberto Spera (Presidente Benedetto 1964 Cento):
"Il torneo a ricordo di Emanuele Pederzini è per noi della Benedetto 1964
un riconoscimento doveroso e allo stesso tempo gioioso seppur nella sua
tragicità commemorativa. Una personalità come quella di Pede non si scorda e
non si perde nei ricordi tristi perché la sua esuberanza, il suo modo di
sdrammatizzare ogni situazione restano per sempre nella mente e nel cuore di
chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Pede era un ragazzo generoso e di grande
carisma. Chi giocava in squadra con lui si sentiva protetto e sapeva che
qualsiasi situazione critica si fosse palesata lui, Pede, l'avrebbe risolta. Ho
tanti ricordi di questo ragazzo ma uno su tutti mi piace raccontare perché
conferma quanto detto.
Benedetto 64 contro Veni San Pietro in Casale, un derby per
i ragazzi in campo.
La gara termina con qualche scintilla tra i giocatori,
che si attardano ad entrare negli spogliatoi. Io in qualità di presidente mi
adopero per portare tutti all'interno dello spogliatoio e lì parte la lavata di
testa rivolta a tutti i ragazzi ai quali ho contestato il comportamento tenuto
in quei due minuti di baraonda.... Tutti i ragazzi avevano il capo chino mentre
parlavo. Alla fine del mio discorso ho chiesto se qualcuno avesse da
replicare...Silenzio assoluto fino a quando Pede ha alzato lo sguardo e mi ha
detto: "Pres, ho sbagliato spogliatoio quando sono arrivato. Mi sono
cambiato in quello degli avversari....mi vai a prendere i vestiti per
favore?". In un attimo tutti hanno alzato la testa per guardarmi, io
naturalmente l'ho mandato a quel paese e sono andato a recuperare i suoi abiti.
Un guascone generoso e sempre sorridente, Pede era questo e anche per questo ci
manca tanto."
Kevin Senatore (resp. organizzativo Benedetto
1964 Cento): "La scia lasciata dalla prima edizione ha portato grande
entusiasmo per l'organizzazione di questo secondo Memorial Pederzini. Ci sono i
presupposti per un torneo di grandi emozioni e speriamo possa portare un bello
spettacolo dentro e fuori dal campo. Abbiamo tutti bisogno di tre giorni di
pallacanestro giovanile, di divertimento, di lealtà e di agonismo vero, senza
filtri e senza finti proclami. Il Torneo Minibasket di Carnevale ha lasciato
uno splendido ricordo due mesi fa qui alla palestra Giovannina e la speranza è
di vivere un'esperienza altrettanto piacevole, che possa far crescere i ragazzi
e che possa rappresentare per tutti un momento di crescita cestistica e umana.
Ringrazio le squadre per la disponibilità e l'entusiasmo mostrati e per essere
venuti incontro alle tante sfide che si affrontano per allestire un evento di
questa portata".
Calendario e
svolgimento del torneo
Girone A: Benedetto 1964, SMG Latina, Jolly Reggio Emilia e
Petrarca Padova
Girone B: Virtus Bologna, Pallacanestro Reggiana, Vis
Ferrara e Pol. Compagnia
Giovedì 17 aprile
Palestra Giovannina
10:00 Benedetto 1964 vs Petrarca PD
12:00 Virtus BO vs Vis FE
14:00 Reggiana vs Pol. Compagnia
17:00 Reggiana vs Vis FE
20:00 Benedetto 1964 vs SMG Latina
Palestra ISIT
14:00 Petrarca PD vs Jolly RE
17:00 SMG Latina vs Jolly RE
19:00 Virtus BO vs Pol. Compagnia
Venerdì 18 aprile
Palestra Giovannina
10:00 Benedetto 1964 vs Jolly RE
12:00 Reggiana vs Virtus BO
15:00 semifinale 5-8 posto
17:00 semifinale 1-4 posto
19:00 semifinale 1-4 posto
Palestra ISIT
10:00 Petrarca PD vs SMG Latina
12:00 Vis FE vs Pol. Compagnia
15:30 semifinale 5-8 posto
Sabato 19 aprile
Palestra ISIT
10:30 Finale 7-8 posto
Palestra Giovannina
9:30 Finale 5-6 posto
11:30 Finale 3-4 posto
Al termine Premiazioni da 8° a 3° posto
14:30 Finale 1-2 posto
16:30 Premiazione finale 1-2 posto e premi speciali