+345.4263202
segreteria@benedetto1964.com
Lun, Mar, Gio, Ven : 16 - 19
24/08/2023

Il resoconto della stagione 2022/23 della Benedetto 1964

L’attività dell’annata si è articolata su 13 gruppi di lavoro (7 settore giovanile - 6 minibasket). Gli allenamenti si sono svolti in prevalenza alla palestra Giovannina con varie ore settimanali all’interno del Palazzetto dello Sport di Cento e alla nuova Palestra “ISIT 2”, aperta e attrezzata da ottobre 2022. L’attività agonistica ha previsto l’iscrizione a 16 campionati (13 FIP - 3 CSI), a cui si aggiungono la partecipazione a tornei giovanili e minibasket di tradizione nel territorio, come Anzola e Altedo, in più tornei di interesse nazionale come il “Papini” di Rimini o il “Ciao Rudy” di Pesaro e per la prima volta ci sarà una partecipazione ad un torneo internazionale (Youth Basketball Festival a Brno, 6-12 luglio). Il campionato di maggior rilevanza a livello “anagrafico” è la Serie D Regionale, una delle squadre più giovani del campionato con tanti ragazzi prodotti nel settore giovanile centese. Tuttavia è stato l’anno del debutto nel campionato nazionale U17 Eccellenza, in cui mai la Benedetto 1964 era stata in grado di competere, concludendo anche con la conquista della Coppa Primavera.

Nel minibasket, l’attività è aumentata sensibilmente grazie al ritorno a pieno regime dei campionati provinciali e l’inserimento di un campionato CSI e di una squadra in più nel campionato aquilotti per consentire ai tanti bambini (più di 150) di mettersi in gioco non solo negli allenamenti bensì anche nelle partite. Menzione di riguardo per l’attività femminile, sempre più emergente ed entusiasta con un gruppo di ragazze (2011-14) che ha partecipato a partite, eventi e amichevoli nel corso dell’anno. L’annata del minibasket si è conclusa con il Benedetto 1964 Summer Camp 2023, che ha coinvolto oltre 75 ragazzi e ragazze (più 15 collaboratori) per due settimane a giugno nella palestra Giovannina e alla palestra ISIT.

Numeri della stagione

294 partite ufficiali (tornei esclusi)

352 tesserati totali

18 componenti dello staff tecnico-organizzativo

11 tornei

2 convocazioni in Nazionale

3 eventi per la comunità di Cento


Milestones

  1. Due storiche convocazioni in Nazionale

Simone Salvietti è stato convocato due volte con la Nazionale U16 (dicembre e aprile), allenata da coach Mangone; da segnalare anche le convocazioni di Federico Ferrari (2008, trofeo delle Province), Lorenzo Lo Munno (2009, selezioni regionali) e Paolo Giannico (annata 2010, trofeo delle Province). Vari nomi, un orgoglio per il settore giovanile che ha confermato con tanto lavoro quotidiano di poter coltivare passione e talento dei giovani cestisti del territorio.

  1. U17 Eccellenza campione del Trofeo Primavera

Dopo una prima fase che ha visto la formazione biancorossa crescere e confrontarsi con alcune delle formazioni più forti della regione e della nazione (es. Virtus Bologna e Reggiana), i biancorossi guidati da coach Marco Savini hanno conquistato la terza fase imponendosi nella finale con Compagnia dell’Albero Ravenna e ottenendo un alloro al termine del primo campionato eccellenza U17 della storia societaria.

  1. Una salvezza all’ultimo respiro

La Serie D, incluso nel girone retrocessione in cui le ultime due classificate sarebbero retrocesse, si è trovata ad un passo dal baratro in uno spento sabato sera contro Stella, ma è riuscita a rimontare a vincere quella sfida per poi ottenere due successi fondamentali su Novellara e Cavriago che hanno evitato non solo la retrocessione bensì anche il playout. Per il terzo anno di fila, con una squadra giovanissima, la Benedetto 1964 allenata da Alberto Cilfone ha mantenuto il diritto di giocare in Serie D.

  1. Playoff e finali

Il settore giovanile della Benedetto 1964 ha ottenuto altri risultati di rilievo:

  • U19 Gold in semifinale

  • U15 Gold ottava squadra della regione

  • U13 Regionale qualificata agli ottavi

  • U17 Gold in finale di Coppa Primavera

  • U20 CSI vice-campione regionale


  1. Oltre 100 partite Minibasket

Nella stagione 2022/23, la Benedetto 1964 ha superato la soglia record di 100 partite nel settore minibasket, includendo i campionati provinciali e i tornei disputati fuori Cento.


  1. Tre eventi per la città e nella città di Cento

La Benedetto 1964 resta sempre concentrata per contribuire alla crescita della comunità. Oltre al progetto di integrazione con l’Associazione Strade, la società ha organizzato un incontro con il dott. Roberto Ghiretti, legato alla Generazione Z e al futuro dello sport, ha partecipato alla Festa dello Sport e in più è stata protagonista in piazza e alla Parrocchia di San Biagio per alcuni momenti di esibizione e di gioco

  1. Primo torneo internazionale nella storia

Last but not least; la Benedetto 1964 scenderà in campo per la prima volta in un torneo internazionale a Brno (Repubblica Ceca), allo Youth Basketball Festival, a cui i biancorossi sono iscritti con due squadre U18.



ISCRIZIONI STAGIONE 23/24

Iscriviti online alla stagione 2023/24 della Benedetto1964

ISCRIVITI

PRIMI PASSI NEL MONDO DEL BASKET

Dai Pulcini a tutto il Minibasket, è sempre possibile partecipare ai nostri corsi con pochi semplici passaggi

SCOPRI DI PIÚ

MINIBASKET

Giocare, divertirsi, volare: il Minibasket della Benedetto 1964 vi aspetta!

SCOPRI DI PIÚ

DAMMI IL 5

Con un tuo piccolo ma emblematico e solidale gesto potrai aiutarci a mantenere il Settore Giovanile

SCOPRI DI PIÚ